Pinterest, il social delle foto
Le foto stanno entrando di prepotenza nella nostra vita grazie a dispositivi con fotocamere ultra potenti e sempre collegati con il web.
Questo sicuramente non fa di noi dei veri fotografi professionisti, ma possono darci una mano. Per un brand o un'azienda che vende i suoi prodotti, anche tramite immagini, questo può essere assolutamente un vantaggio.
Ecco perchè avere un social che spinga bene le foto che reindirizzano al nostro sito è di vitale importanza. Pinterest è una piattaforma social che ci permette di condividere, pubblicare foto e immagini con delle url che possono puntare direttamente al nostro sito.
Cosa è Pinterst e come usarlo
Dopo aver creato un profilo bisogna creare delle Board (delle bacheche) dividendole per argomento, cosi che i nostri Pin vengono gestiti per tema. Cosa sono i pin. Il pin è quando condividiamo una foto, la associamo ad una Board, lo completiamo l'url ed una breve descrizione. Il pin è semplicemente la foto pubblicata sul nostro profilo Pinterest.
Condividere e mettere Mi Piace
Pinterest funziona come Twitter, nel senso che possiamo seguire chi vogliamo, chi ci interessa senza chiedere l'amicizia o cose varie. Da Facebook, invece ha ereditato il fatto del condividere e mettere il Like.
Condividendo pin che ci interessano aiutiamo a far girare l'url associata a quel pin, chi riceve la condivisione ne sarà grato, e la maggior parte delle volte inizia anche lui con le nostre Board o i nostri Pin.
Uno scambio di visualizzazioni, in pratica. Il nostro sito ringrazierà.
Consiglio
Usate sempre foto ottime, con risoluzione alta. Rimanete fedeli al vostro argomento. Se il brand parla di viaggi e posti da vedere, non pubblicate foto o immagini di cagnolini. Non serve.
Condividete quello che vi interessa, farlo in modo giusto vi può portare follower che poi replicheranno la vostra azione. Più condivisione, più visualizzazione del vostro sito. Obiettivo raggiunto.
Anche io ho un profilo Pinterest!